23/05/2018 - N.

EPACA EMILIA ROMAGNA: RINNOVARSI PER VINCERE LE SFIDE DEL FUTURO

Cambiare per essere sempre più efficienti nel rispondere alle esigenze della società. È questo l’obiettivo della nuova Epaca, l’ente della Coldiretti per i servizi alla persona che da più di 60 anni garantisce informazioni, consulenze e servizi in materia di previdenza e assistenza, diritto di famiglia e successione, mercato del lavoro, assistenza sanitaria, prestazioni sociali legate al reddito. È quanto emerso a Bologna all’incontro di tutti gli operatori Epaca dell’Emilia Romagna con il presidente nazionale Tulio Marcelli e con il direttore generale, Leo Fiorito, per parlare dell’Epaca del futuro.
Lo comunica Coldiretti Emilia Romagna sottolineando che in un momento di grandi cambiamenti sociali, anche l’Epaca dovrà strutturarsi per valorizzare al meglio la grande qualità del suo lavoro e la sua capillarità a livello regionale e nazionale. Costruire l’Epaca del futuro – è stato detto all’incontro – significa consolidare quella presenza sul territorio che oggi fa dell’Epaca il primo Patronato in Italia del lavoro autonomo e per l’assistenza Inail, con 627 uffici e più di duemila tra operatori e consulenti.
In un momento in cui il pubblico si sta ritirando dai servizi alla persona – hanno detto i massimi dirigenti dell’Epaca – bisogna essere pronti a incrementare le attività fondamentali al servizio del cittadino. Sulla scia del ruolo di Coldiretti, che ha saputo trasformarsi da sindacato d’impresa a forza sociale che guarda agli interessi di tutti i cittadini, anche l’Epaca – è stato detto – deve guardare alle esigenze di tutta la società, rafforzando i suoi servizi avendo come punto di riferimento la persona e i suoi bisogni. A tal fine, all’incontro è stata lanciato un importante programma di formazione che accompagni tutti gli operatori verso il futuro.