Fondazione Campagna AmicaFondazione Campagna Amica intende tutelare gli interessi di cittadini, consumatori, produttori agricoli intorno ai temi dell'ambiente e del territorio, della qualità dei consumi e degli stili di vita.
Alimentazione, energia, smaltimento rifiuti, diritti sociali, innovazione tecnologica sono argomenti che trovano nella valorizzazione della campagna e dello sviluppo rurale un elemento di grande rilevanza strategica per tutto il paese.

La Fondazione è un motore di aggregazione di diverse istanze che già intervengono su questi temi. Produce informazione e servizi alla persona, alle associazioni, ai cittadini, ai consumatori e ai produttori agricoli.
Fondazione Campagna Amica costituisce un punto di riferimento per chiunque sia interessato ai destini dell'ambiente e del territorio, della qualità dei consumi e degli stili di vita: cittadini, istituzioni, consumatori, associazioni, centri di ricerca, produttori agricoli, aziende.
Per questo: rende evidenti i punti di eccellenza della filiera agroalimentare e della proposta agrituristica, valorizza e fa conoscere i prodotti tipici del nostro territorio, avvia e sostiene campagne per la difesa del patrimonio di boschi, laghi e fiumi, contribuisce allo sviluppo di energie rinnovabili, monitorizza prezzi, stili di vita e abitudini alimentari, fornisce servizi alla persona, produce strumenti di conoscenza e informazione per una corretta educazione alimentare e per promuovere stili di vita virtuosi nei confronti dell'ambiente e dei consumi.Grazie a una rete qualificata di animatori, la Fondazione Campagna Amica è presente su tutto il territorio nazionale.

Coordinamento Campagna Amica Emilia Romagna
Maria Adelia Zana – mariaadelia.zana@coldiretti.it  – tel. 051/2758811