L’Area Legislativa di Coldiretti Emilia Romagna si occupa delle problematiche connesse all’approvazione e all’applicazione delle leggi che interessano direttamente o indirettamente il comparto agricolo. In particolare ne studia i contenuti ed approfondisce le implicazioni nella fase di stesura delle nuove leggi regionali e collabora con gli assessorati preposti della Regione e con gli Uffici Confederali che si occupano delle varie problematiche giuridiche.

Supporta gli Organi della Federazione nell’azione di concertazione e consultazione promosse dal Consiglio o dalla Giunta Regionale. Svolge, se del caso, un’azione propositiva concreta presentando emendamenti per migliorare i contenuti delle leggi e dei regolamenti.

Cura la divulgazione, nei confronti delle Federazioni provinciali e presso la base sociale, delle varie disposizioni in materia agricola emanate a livello comunitario, nazionale e regionale al fine di far conoscere alle imprese agricole gli obblighi e le opportunità di sviluppo offerte dalle varie normative.

L'Ufficio cura i rapporti con i vari Enti, quali, ad esempio, INPS, INAIL, Direzione Regionale del Lavoro, Agrifidi, consorzi di Bonifica, Consorzi di Difesa, Atc, Parchi, nonché con le altre Organizzazioni Datoriali e Sindacali.